Fausto Salaffi, MD, PhD

Responsabile del Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia delle Artriti della Clinica Reumatologica (EAC), Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche e dell’area di “Ricerca Clinica e di Base”

FAUSTO SALAFFI ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Di Parma, la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Genova ed il Dottorato di Reumatologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Siena. Professore Associato di Reumatologia è responsabile del Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia delle Artriti della Clinica Reumatologica (EAC) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche. Ha ottenuto l’abilitazione Scientifica Nazionale a Prima Fascia di Reumatologia del Macrosettore 06/D, Clinica Medica Specialistica – Settore Concorsuale 06/D3, Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia. Dal 2008 è responsabile dell’area di “Ricerca Clinica e di Base” – progetto Ospedale Modello di Jesi (Ancona), in applicazione del Piano Sanitario – Regione Marche. E’ membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia (SIR). E’ responsabile/coordinatore scientifico del corso di “Disordini dell’Apparato Muscoloscheletrico” (Modulo didattico di Reumatologia SSD MED-16) presso l’Università Politecnica delle Marche, Ancona, ha svolto attività di docenza ai master di II Livello in “Reumatologia Traslazionale” presso l’Università degli Studi di Trieste, di “Riabilitazione Reumatologica” presso l’Università degli Studi di Firenze ed è titolare degli insegnamenti dei corsi di Metodolologia Clinica in Reumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia (Università Politecnica delle Marche, Ancona).
E’ fondatore ed Editorial Manager della Collana Scientifica – Quaderni di Clinimetria Pratica, membro dell’Editorial Board del supplemento annuale del Clinical and Experimental Rheumatology su “Fibromyalgia and Related Syndromes”, membro del Board scientifico della rivista “Reumatismo” (Organo della Società Italiana di Reumatologia) e rewiever di riviste reumatologiche internazionali. Fa, inoltre, parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, quali l’Executive Committee del progetto “Italian DElphi in psoriatic Arthritis” (IDEA), il gruppo della Società Italiana di Reumatologia (SIR) per lo sviluppo delle linee guida della fibromialgia, il gruppo AENEAS (American and European NEtwork of Antisynthetase Syndrome), il gruppo QUEST-RA (Quantitative Standard Monitoring of Patients with RA) ed i gruppi di ricerca dell’EULAR (European multicentre study group on vitamin D serum levels in rheumatoid arthritis e US-pSS study group Ultrasonography of salivary gland in Sjögren). E’ responsabile del Progetto Nazionale Web-Based “Fibromialgia Italia” per la realizzazione di una rete telematica nazionale di monitoraggio e del progetto di telemedicina (REmote TElemonitoring for MAnaging Rheumatologic Condition and HEalth-care programmes) per le malattie infiammatorie articolari. Ha partecipato, in qualità di invited speaker, invited seminar, plenary lecture, keynote lecture o chairman a numerosi congressi e corsi residenziali a carattere nazionale ed Internazionale. È autore e/o coautore di oltre 315 lavori scientifici recensiti in PubMed/Scopus, 420 contributi a congressi nazionali e/o internazionali e 25 testi di saggistica, monografie e capitoli di trattati e risulta censito tra i “Top Italian Scientists” (TIS) della graduatoria della VIA-Academy.